Nei nostri sistemi tintometrici, una tinta chiara può essere realizzata a partire dal BIANCO se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  1. Il prodotto in cui si deve realizzare la tinta deve avere il “Bianco Tinteggiabile”: alcuni prodotti non sono tinteggiabili dal bianco per motivi specifici (vedi FAQ dedicata)
  2. La quantità complessiva di coloranti necessari per realizzare la tinta dal BIANCO non deve superare le soglie definite per ogni prodotto (mediamente 2% in volume). Due sono le principali ragioni:
    - Aggiungere colorante nel Bianco genera sempre un “extra costo” rispetto al prezzo del Bianco stesso; tale costo è variabile in funzione di quanto colorante viene aggiunto nel Bianco e sopra certe quantità diventa più economico far partire la tinta dalla Base 350
     - Con taluni prodotti/coloranti, colorare il bianco può generare leggere sfiammature
  3. Per poter essere formulata dal Bianco, una tinta che supera i due punti precedenti deve comunque rispettare i parametri di Qualità Colore (DeltaE) imposti dai nostri standard (mediamente DE<1.00).

In alcune tinte, soprattutto quelle contenenti quarzi oppure cariche “grigiastre” o componenti “giallastri”, aggiungere poco colorante dal Bianco non permette di realizzare tinte di buona qualità. In questi casi, partire dalla base .350, usando più colorante, permette di “coprire” il sottotono presente nel Bianco e di realizzare delle tinte con qualità molto migliore.