Può essere generato da diversi fattori quali l’applicazione su supporto sporco, polveroso o bagnato, la presenza di umidità di risalita o da infiltrazione, la formazione di sali, l’esposizione a cicli di gelo e disgelo, l’applicazione su supporti eccessivamente isolati o con materiali incompatibili sui fondi, dalla presenza di disarmanti sul calcestruzzo.

Verifica e trattamento

Il distacco del film è indice di problematiche di fondo. Tentare di fissare in qualche modo le pitture che non sono bene ancorate è un grave errore. Prima di intervenire è necessario individuare la causa e l’entità del distacco. In funzione a quanto rilevato si può predisporre l’intervento.

Se, ad esempio, il distacco è dovuto a infiltrazioni o risalite capillari occorre intervenire sulle cause che hanno provocato il problema, asportando tutte le parti non corretta­mente ancorate o degradate, ripristinandole con idonei sistemi fino ad ottenere sup­porti adatti a ricevere le nuove tinteggiature.

Solamente a supporti asciutti si può intervenire con la preparazione e la finitura ade­guata. Se il distacco è dovuto a motivi diversi è necessario individuare ed eliminare la causa e provvedere alla rimozione delle parti incoerenti.

La preparazione delle superfici dovrà essere realizzata in funzione alla natura delle problematiche riscontrate; seguirà poi l’applicazione dei fondi e delle finiture.