Lo sfarinamento superficiale delle vecchie pitture può avere origini diverse: invecchiamento del prodotto, problematiche applicative, bassa qualità del prodotto. È necessario valutare la condizione dei supporti e il grado di deterioramento delle finiture prima di eseguire i lavori. È pratica comune sfregare il supporto con la mano per verificare lo stato di consistenza del fondo.


Verifica e trattamento

In presenza di pitture sfarinanti o polverose evitare assolutamente di applicare fissativi o isolanti tentando con questi prodotti di cementare i fondi. I supporti che presentano finiture sfarinanti vanno accuratamente idrolavati e puliti dopo di che è necessario valutare, eventualmente con le prove di adesione, se è necessario rimuovere gli strati precedenti o è sufficiente applicare un primer per consolidare il sottofondo e unifor­mare gli assorbimenti.

Nel caso in cui non sia possibile idrolavare le superfici si consiglia di spolverare manualmente e pulire accuratamente i supporti prima di procedere con l’applicazione del fissativo.