Le microfessurazioni che si rilevano su supporti pitturati possono dipendere da varie cause. Su supporti nuovi, generalmente, le micro cavillature sono riconducibili a difetti di posa degli intonaci che le pitture applicate non sono riuscite a mascherare.

Nel caso si evidenzino su vecchie pitture possono dipendere da più cause, come: perdita di elasticità del sistema che non è più in grado di compensare le cavillature presenti nell”intonaco generando di conseguenza fessurazioni nelle finiture; problemi di ancoraggio sul supporto delle mani di finitura che, invecchiando, cavillano; rico­pertura di vecchie pitture non coese senza adeguata preparazione; applicazione di finiture rigide su sistemi elastici; applicazione di prodotto a forti spessori in mano unica; rivestimenti a spessore applicati in condizioni di esposizione solare diretta o su supporti molto caldi.

Verifica e trattamento

Nel caso si rilevino immediatamente dopo la pitturazione è presumibile supporre che le micro fessurazioni fossero già presenti sull'intonaco e il sistema utilizzato per la tinteggiatura o la quantità di materiale posato non siano stati sufficienti a mascherarle. Se sono di modestissima entità e poco diffuse è possibile applicare ancora una mano di prodotto di finitura per mascherarle. Se la loro diffusione è ampia e la dimensione non è contenuta si suggerisce di applicare un fondo riempitivo di collegamento prima della finitura. Quando la dimensione delle cavillature risulta importante occorre prevedere la tinteggiatura con una finitura elastomerica.
Qualora, a presentare cavillature e micro fessurazioni siano vecchie pitture, occorre verificare se queste siano presenti anche nell'intonaco sottostante, stimarne la dimensione, accertarsi tramite le prove di adesione se le pitture siano ancora adeguatamente ancorate al fondo o se sfoglino, e agire di conseguenza.
Dopo la preparazione, che dovrà necessariamente garantire un supporto pulito, coeso, esente da parti in distacco, si potrà scegliere il sistema più adatto. Nel caso in cui, oltre alle cavillature, si mettano in evidenza altre problematiche di omogeneità dei fondi, si può prevedere l’esecuzione di una rasatura di regolarizzazione con inglobata una rete in fibra di vetro da almeno 150 g/mq sulla quale verranno applicati fondi e finiture scelte.