Tinteggiare murature contro terra, non adeguatamente impermeabilizzate, anche se costruite in calcestruzzo, come ad esempio muretti di recinzione o muretti di contenimento, si rivela un grosso problema. è facile prevedere che le murature contro terra saranno soggette sia ad umidità di risalita per capillarità sia ad infiltrazioni dal terreno che contengono. La pitturazione di queste strutture è un’operazione a rischio perché, oltre all'umidità spesso sono presenti nel manufatto anche sali in elevata quantità che compromettono l’ancoraggio e la durata delle finiture.

Verifica e trattamento

Prima di procedere con la tinteggiatura è necessario verificare se in fase di costruzione è stata prevista e realizzata l’impermeabilizzazione adeguata. Si verifica visivamente la presenza di sali o di parti friabili e tramite misurazioni con igrometro, la presenza di umidità. Se le condizioni lo permettono si procede con la preparazione e la tinteggiatura con sistemi adeguati alla protezione del calcestruzzo.

Qualsiasi sistema di protezione è destinato a non durare nel tempo, nel caso in cui siano presenti umidità e sali nei supporti. In questi casi è consigliabile procedere con il risanamento delle murature per mezzo di specifici sistemi deumidificanti che andranno poi finiti con sistemi ad alta permeabilità.